Sono in disaccordo con l'affermazione " i cinesi sono bravi a produrre prodotti di bassa qualità, noi italiani eccelliamo denl design, creatività ecc" "non ci supereranno mai" . A mio avviso è un'affermazione consolatoria alla quale ci aggrappiamo per non voler vedere la realtà.
I cinesi stanno percorrendo lo stesso iter di Taiwan. Inizialmente fanno leva sul basso costo della manodopera e prodotti di scarsa qualità dovuti principalmente alla mancanza di skills e a tool tecnologicamente arretrati. A breve investiranno i profitti in acquisizione di strumenti attuali e "importazione" di tecnici e designer nei vari settori dove intendono competere. A quel punto il gap è colmato e noi saremo fuori gioco. Taiwan insegna.
Chi cita più Taiwan come la patria dei prodotti fotocopia di bassa qualità ? Ormai sono l'eccellenza della produzione. Noi Italiani abbiamo le migliori calzature (molte disegnate in Italia ma prodotte all'estero). Pensi che per un azienda cinese sia uno step impossibile dotarsi delle tecniche, delle macchine e di un designer "italiano" per raggiungerci, e superarci ?

Nessun commento:
Posta un commento